trucchi per la pronuncia

Secondo l’Instituto Cervantes, 559 milioni di persone parlano spagnolo in tutto il mondo. Per questo motivo imparare lo spagnolo ha un grande successo. In questo articolo andremo a trattare diversi trucchi per la pronuncia in spagnolo e in qualsiasi altra lingua!

Il sogno di molti studenti di lingue è poter parlare come un nativo senza alcun tipo di accento o pronuncia differente, ma la cosa più importante è sicuramente poter parlare e capire la lingua in maniera molto fluida e con un accento chiaro e naturale.

Pochi studenti di spagnolo praticano la pronuncia in maniera meticolosa e lenta come la grammatica e il vocabolario, però quelli che lo fanno riescono a raggiungere dei bei risultati. Gli studenti concordano sul fatto che lo spagnolo sia una lingua con una grande ricchezza linguistica e molte volte è facile da capire indipendentemente dal proprio livello di spagnolo.

Un esempio molto chiaro sulla differenza tra lo spagnolo della Spagna e quello dell’America latina è la pronuncia della “Z” e della “C”. In questo caso, il luogo di provenienza influenza l’accento e le due lettere vengono pronunciate con la “S”.

Per imparare lo spagnolo e concentrarsi sulla pronuncia andiamo a vedere una serie di consigli. Dato che non tutti apprendono nello stesso modo, andremo a consigliare diversi trucchi per la pronuncia in modo tale che ogni studente possa scegliere quale utilizzare.

trucchi per la pronuncia

Vuoi migliorare il tuo accento in spagnolo? Ti sveliamo alcuni trucchi per la pronuncia!

 

1.Leggi ad alta voce:

Uno dei trucchi per la pronuncia è leggere ad alta voce; in questo modo potrai ascoltare i tuoi errori e i tuoi successi. Imparare lo spagnolo ascoltando te stesso è una forma facile e divertente. Non serve che leggi grandi testi, però se leggi diverse righe ad alta voce la tua pronuncia di spagnolo migliorerà.

2.Ascolta in forma passiva:

Ascoltare la radio, la televisione o una serie in spagnolo o in qualsiasi altra lingua, anche se di forma passiva, è fondamentale per imparare bene la pronuncia. La cosa migliore per imparare lo spagnolo in questa forma è creare un’abitudine, ad esempio accendere la radio tutte le mattine.

trucchi per la pronuncia

3.Ascolta e ripeti:

Gli audiolibri originali sono perfetti per imparare lo spagnolo e pronunciare bene le parole. Comprare un libro con l’audio aiuta molto per esercitarsi con la pronuncia. Dopo gli audiolibri si può passare ai film con i sottotitoli; sono più complessi, ma efficaci.

4.Ascolta le canzoni e cantale:

Le canzoni sono perfette per esercitarsi con la pronuncia e imparare lo spagnolo. Scopri il tuo stile e canta senza fermarti. Cantare non solo serve a non vergognarsi più, ma anche ad acquisire scioltezza. Anche cantare in gruppo ti può essere utile: potrai vedere gli errori degli altri e, viceversa, gli altri potranno consigliarti sui tuoi di errori.

5.Parla sempre:

Uno dei diversi trucchi per la pronuncia è parlare sempre, poiché aiuta per imparare lo spagnolo o qualsiasi altra lingua. Solo commettendo degli errori potrai avanzare con il tuo apprendimento. Bisogna approfittare di qualsiasi situazione e opportunità per mettere in pratica tutto ciò che si conosce, smettendo di vergognarsi e divertendosi con la lingua, perché lo spagnolo è una lingua stupenda.

trucchi per la pronuncia

Questi sono alcuni trucchi per la pronuncia. Se vuoi migliorare il tuo accento, in spagnolo o in qualsiasi altra lingua, con dei professori o professoresse ti consigliamo di seguire uno dei nostri corsi!

Torna su
Start chatting
1
How can we help you?
AIP Language Institute
¡Hola 👋🏻!

It's great to have you here! If you need any help or information, just let us know how we can be of any help. Here are some things you might be interested in:

👩🏻‍🏫 Intensive Spanish Courses
🏄🏻‍♀️ Summer Camp for Kids
📋 Exam Preparation
🚌 School Groups
👨🏻‍💻 Internships in Spain