Imparare lo spagnolo d’estate ha un vantaggio ed è che normalmente abbiamo più tempo per sviluppare certe competenze come la lettura, grazie al clima e al fatto che avere più ore di luce ci spinge a leggere di più. La spiaggia o la montagna sono scenari ideali per passare il tempo leggendo, però, che tipi di letture sono più adeguate per imparare una lingua?
La lettura è uno dei modi migliori per imparare lo spagnolo d’estate dato che lo stare rilassati e leggere tranquillamente permettono di assimilare, quasi senza rendersene conto, strutture grammaticali e nuovi vocaboli. Inoltre, si rinfresca quello che già si conosce.
Esistono diverse opzioni di lettura per imparare lo spagnolo, ma la cosa più importante è scegliere il livello di lingua corretto. Questo perché se ci sono molti vocaboli che non si conoscono ci si stancherà e si smetterà di leggere. Inoltre, quando si apprende una lingua è importante scegliere letture originali della lingua scelta, in questo caso lo spagnolo.
Per imparare lo spagnolo d’estate, la lettura più raccomandata è il romanzo dato che è il genero più piacevole e facile per seguire l’argomento. Tra i romanzi, i più consigliati sono quelli dell’orrore o quelli romantici.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione il livello di spagnolo di ogni studente. Le librerie specializzate in lingue offrono i grandi romanzi riadattati per ogni tipo di livello di lingua. Quindi, nel caso in cui uno studente è alle prime armi con la lingua, si può usufruire di versioni ridotte e con un vocabolario più semplice.
Anche i racconti per bambini sono una lettura piacevole per imparare lo spagnolo in estate. Cappuccetto Rosso, Pollicino o Cenerentola hanno il vantaggio di essere letture leggere che non hanno bisogno di adattamenti e che permettono di avvicinarsi alla cultura spagnola. Inoltre, riescono ad insegnare concetti come la morale.
In aggiunta, imparare lo spagnolo spinge ad altri tipi di lettura come le riviste o i giornali. Questa è un’opzione per gli studenti che preferiscono brevi letture e che non sono molto amanti dei romanzi. È un’opzione che permette anche di tenersi al passo con quello che succede in Spagna ed avvicinarsi alla realtà della lingua. Tale tipo di lettura, però, è consigliata agli studenti con un livello più avanzato.
È sempre una buona idea imparare lo spagnolo d’estate tramite la lettura, ma ricordiamoci che bisogna tener presente i gusti del lettore e soprattutto il livello per fare in modo che si raggiunga l’obiettivo e che l’avventura della lettura sia piacevole.