La mia esperienza all’AIP Language Institute.
Prima di arrivare a Valencia ero un po’ dubbioso a proposito dell’ obiettivo che mi ero prefissato, e cioé quello di trascorrere un soggiorno linguistico di un mese che fosse utile e piacevole al tempo stesso. Ma, appena giunto a destinazione, tutte le mie incertezze sono scomparse. Navigando in rete e cosultando diverse pagine web avevo notato commenti molto positivi da parte di studenti che avevano seguito dei corsi di lingua all’AIP Language Institute e quindi ho optato anche io per questa scuola, scegliendo di frequentare un corso di spagnolo per 4 settimane. Non appena ho cominciato a seguire i corsi, mi sono accorto di quanto l’AIP Language Institute fosse una scuola da consigliare a tutti: l’ambiente é dinamico, giovanile, interessante e i professori, preparatissimi, ti fanno sentire sempre attivi in quanto ti seguono con costanza e pazienza, anche se sei alle prime armi con una nuova lingua. I corsi sono risultati molto soddisfacenti, infatti ho appreso tantissime cose e ho migliorato parecchio la mia pronuncia in sole 2 settimane, grazie al metodo efficace e alle schede preparate con cura da tutti i professori. Inoltre ció che mi ha fatto sentire davvero partecipe sono state le attivitá organizzate dalla scuola, che in tal modo mi ha coinvolto anche una volta terminati i corsi; quelle che piú mi hanno colpito sono state la visita all’Oceanografico, che fa parte del complesso denominato “ Cittá dell’Arte e della Scienza”, e la partita a calcio organizzata in spiaggia.
Il parco oceanografico di Valencia é un parco marino stupendo, da visitare assolutamente; enorme é la varietá di specie presenti, per un totale di 45.000 esemplari in un’area di circa 100.000 m². Non dimenticheró mai lo spettacolo dei delfini, una vera gioia per i miei occhi, dato che sono un amante degli animali marini. E come dimenticare la partita in spiaggia a Malvarrosa? Mi sono divertito tantissimo insieme con gli altri studenti della scuola a giocare, passeggiare, mangiare e scherzare, non solo quella giornata, ma tante altre volte, considerato che la spiaggia dista pochissimo dall’AIP Language Institute, ubicata nel quartiere di Benimaclet.
Porteró sempre questa esperienza nel cuore, perché grazie ad essa ho appreso una nuova lingua ed ho anche imparato a relazionarmi con nuove persone, tutte di paesi diversi dal mio. Valencia é una cittá cosmpolita, tutta da scoprire, cosa che ho fatto anche io grazie allo staff della scuola. Raccomando vivamente lAIP Language Institute di Valencia, la consiglio davvero a tutti, poiché mi ha permesso di vivere un mese all’estero in maniera fantastica, senza preoccupazioni o pensieri; a mio parere é la scelta migliore che ogni studente interessato ad apprendere lo spagnolo dovrebbe fare!
Marco Rossi