Street Art
Sei a Valencia ma non hai ancora capito perfettamente Cos’è lo Street Art? ecco qui una breve spiegazione.
L’arte di strada comprende tutte le forme di espressione dell’occupazione non ufficiale attraverso dei simboli e codici nelle superfici dell’area urbana.
È abbastanza difficile ripercorrere lo sviluppo dell’arte di strada perchè si diffuse in modi differenti nelle varie metropoli di tutto in mondo.
Il graffito di New York City è considerato il pioniere, formato in particolare dalla scena locale hip-hop. Sin dalla fine degli anni ’90 è estremamente visibile in tutta la città.
Contemporaneamente in Francia si è sviluppato un grande movimento di Stencil-Graffiti, che era principalmente orientato contro la politica, nel corso del movimento studentesco.
La cosa che maggiormente contraddistingue l’arte di strada è la posizione (occasionale) e illegale nell’area urbana. Nel fare questo, l’artista cerca di catturare l’attenzione degli osservatori, che sono diversi da quelli che ammirano le opere nei musei o nelle gallerie.
Le opere degli artisti di strada possono essere figurative o simboliche, ma possono anche essere realizzate come collages. Inoltre, possono essere di diverse dimensioni, realizzate con diverse tecniche e su diverse superfici dell’area urbana. L’area urbana è fatta per essere usata dagli artisti come schermo delle loro opere.