Se sei interessato a imparare lingua e cultura Spagnola e ti piacciono anche i festival popolari, che aspetti? Vieni a Valencia, la cittá della paella per eccellenza, e la festa de las Fallas, un festival di interesse internazionale che prende il nome dalle costruzioni artistiche fatte di materiali combustibili, come cartapesta o cartone.
Che cos’è La festa de las Fallas?
Questo festival va dal primo al 19 di marzo, in onore di St.Joseph patrono dei carpentieri. Il culmine della festa, comunque, si raggiunge nell’ultima settimana.
Quindi, mentre impari la lingua vivrai un’esperienza indimenticabile perchè, grazie a questo festival tradizionale, la cittá si trasforma, tutte le piazze e le strade sono piene di bellissime costruzioni che competono per il titolo di “statua piú bella”. È importante sapere che queste statue rappresentano celebritá o politici di Valencia, a cui viene appiccato il fuoco durante la “Cremá”, l’ultimo giorno della festa. Quindi il senso del festival è anche simbolico-satirico.
Infine, ció che rende Las Fallas originale è la “Mascletá”, ovvero fuochi d’artificio fatti esplodere in determinati disegni ogni pomeriggio alle 14:00 nella principale Plaza del Ayuntamiento. Migliaia di colori nel cielo rendono l’atmosfera magica e allegra.
Divertimento, studio, curiositá, cultura e spensierati giorni di festeggiamenti: tutto questo vi aspetta a Valencia in quelle settimane, e oltre. Non perdere questa occasione, che aspetti? 🙂
Per ulteriori informazioni, non esitate a visitare il sito ufficiale di Las Fallas