serie tv spagnole

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate nel mondo e quando si vuole imparare una lingua o si vuole migliorare la propria pronuncia si consiglia sempre di iniziare a vedere le migliori serie TV. Pensaci un po’, le serie TV spagnole ti aiutano a conoscere e ampliare il tuo vocabolario in modo semplice e divertente direttamente dal tuo piccolo schermo di casa!

In questo articolo ti proponiamo delle serie TV spagnole divise in tre livelli (base, intermedio, avanzato) a seconda della difficoltà del vocabolario e della trama che viene proposta.

 

Vuoi scoprire quali sono le 15 serie TV spagnole per imparare lo spagnolo in base al tuo livello?

 

Livello base

Ti consigliamo di vedere le serie tv spagnole nella versione originale, ma con i sottotitoli prima della tua lingua madre e, in seguito, con i sottotitoli in spagnolo. Questo perché un primo approccio con la lingua ti può sicuramente aiutare a prenderne confidenza e, in seguito, può aiutarti a capire e imparare bene la lingua. Le serie tv spagnole che sono state scelte per te hanno un linguaggio semplice che si avvicina molto a quello che viene utilizzato durante la quotidianità.

 

1. La casa de papel (La casa di carta) – Netflixserie tv spagnole

È una delle serie tv spagnole che ha avuto un grande successo in Italia. Parla di otto persone che vengono reclutate dal Profesor per rapinare la zecca di Stato di Madrid. Una volta dentro i personaggi si rinchiudono nell’edificio con alcuni ostaggi e il Profesor manipola la polizia per la riuscita del suo piano.

 

serie tv spagnole

 

2. Elite – Netflix

È una serie drammatica dove tre ragazzi vengono ammessi in una scuola privata spagnola. Questa convivenza con i ragazzi più ricchi per loro non è facile ed il conflitto all’interno della scuola sfocia in un omicidio.

 

 

 

serie tv spagnole

3. Vivir sin permiso (Vivere senza permesso) – Netflix

Narra la storia del ricco armatore e narcotrafficante Nemo, che dopo essersi arricchito illegalmente, riesce a far carriera con l’azienda della moglie. A seguito della scoperta della sua malattia, decide di ritirarsi dall’azienda e lasciare il suo posto ad uno dei due figli, ma uno tra questi porterà via l’azienda al vero erede.

 

 

serie tv spagnole

4. Velvet

Velvet è una commedia romantica e i suoi dialoghi lenti ti possono aiutare ad imparare lo spagnolo poco per volta e in maniera efficiente. Ambientata a Madrid negli anni ’60 racconta della storia d’amore tra una sarta e il ricco proprietario della Galleria Velvet.

 

 

serie tv spagnole

5. Alta mar (Alto mare) – Netflix

È una serie tv ambientata negli anni ’40 a bordo di una nave di lusso in viaggio verso il Brasile. Le protagoniste sono due sorelle che, trovandosi in questo viaggio, scoprono diversi segreti riguardanti la propria famiglia e una serie di omicidi.

 

 

serie tv spagnole

 

6. Valeria – Netflix

È una storia al femminile divertente e un po’ piccante dove la protagonista e le sue amiche sono alla scoperta di loro stesse.

Livello intermedio

Le serie che abbiamo scelto servono a perfezionare la lingua. Infatti, queste presentano un linguaggio un po’ più complesso e bisogna prestare più attenzione per poter imparare lo spagnolo in tutte le sue sfumature.

 

serie tv spagnole

7. Toy boy – Netflix

Il protagonista è uno spogliarellista e, dopo essere stato sette anni in carcere, con l’aiuto della sua avvocata, cerca di trovare le prove per mostrare di essere stato incastrato quella notte.

 

 

 

serie tv spagnole

8. Las chicas del cable (Le ragazze del centralino) – Netflix

La serie evidenzia la Spagna degli anni ’20 e come viene visto il ruolo nella donna in quell’epoca. Le protagoniste sono quattro ragazze che decidono di lavorare come operatrici nella compagnia telefonica nazionale spagnola.

 

serie tv spagnole

 

9. Cuéntame cómo pasó

È la serie TV più antica della Spagna (in onda dal 2001). Racconta la vita della famiglia Alcántara dai flashback di uno dei figli Carlos, protagonista della serie.

 

 

serie tv spagnole

10. Sky Rojo – Netflix

È una serie tv spagnole uscita da poco in Italia, ma che ha avuto sin da subito grande successo. Parla di un incidente avvenuto in un bordello e le tre ragazze protagoniste si ritrovano a scappare dal loro protettore e dai suoi scagnozzi.

 

serie tv spagnole

11. La valla (La barriera) – Netflix

Ambientata a Madrid in un futuro distopico, una famiglia cerca di dimostrare la differenza che esiste tra due mondi separati da un muro.

 

 

 

serie tv spagnole

12. Allí abajo

É una commedia di moda che narra la storia di un basco in Andalusia. In questa serie si raccontano le tipiche differenze tra il nord e il sud della Spagna per quanto riguarda i costumi, i personaggi e il dialetto.

Livello avanzato

Ti proponiamo serie TV spagnole più complesse, con un linguaggio che ti permette di acquisire vocaboli più difficili e anche la trama, con i temi più complessi, può confonderti.

 

serie tv spagnole

13. Vis a Vis – Netflix

È la versione spagnola della serie americana Orange is the new black, anche se le protagoniste sono vestite di giallo. Vis a Vis racconta la storia di Macarena Ferreiro, che si ritrova a scontare sette anni di carcere per un errore finanziario e dovrà adattarsi a vivere in questo nuovo ambiente. Incontrerà buone e cattive compagne di prigione e molti altri problemi.

 

serie tv spagnole

14. Alguien tiene que morir (Qualcuno deve morire) – Netflix

È una mini serie (3 episodi) che si svolge nella Spagna degli anni ’50 caratterizzata da una società tradizionale e conservatrice durante il regime franchista. Una delle famiglie più potenti di quell’epoca si ritrova coinvolta in uno scandalo.

 

 

serie tv spagnole

15. El desorden que dejas (Il caos dopo di te) – Netflix

È una serie spagnola dove una delle protagoniste Raquel sostituisce l’insegnante Viruca che è morta poco prima del suo arrivo. Raquel inizia ad indagare sulla morte di Viruca ed entra in contatto con minacce, pericoli e verità nascoste.

 

 

Queste sono le 15 serie TV spagnole che ti proponiamo se vuoi iniziare ad imparare lo spagnolo o se vuoi perfezionare la tua pronuncia. Non dimenticarti che una perfetta combinazione richiede anche di frequentare dei corsi di lingua!

Torna su
Start chatting
1
How can we help you?
AIP Language Institute
¡Hola 👋🏻!

It's great to have you here! If you need any help or information, just let us know how we can be of any help. Here are some things you might be interested in:

👩🏻‍🏫 Intensive Spanish Courses
🏄🏻‍♀️ Summer Camp for Kids
📋 Exam Preparation
🚌 School Groups
👨🏻‍💻 Internships in Spain