Aumentano gli studenti di ELE (spagnolo come lingua straniera)

Gli italiani superano i tedeschi e francesi nello studiare lo spagnolo. Aumenta il numero di alunni e le aspettative. Questi sono i dati degli studenti che fanno un corso ELE in Spagna.

Lo spagnolo è di moda più che mai. Non perché lo diciamo noi ma perché lo dicono i dati. E i dati non mentono mai. La dicitura “spagnolo in Spagna” elaborato dalla Federación de Escuelas de Español como Lengua Extranjera, ha pubblicato risultati che non lasciano spazio a dubbi. Imparare lo spagnolo in Spagna o farlo per il mondo, è sempre più in auge. Lo dimostrano il numero sempre maggiore di studenti, e di conseguenza la maggiore richiesta di professori di ELE, professori di spagnolo come lingua straniera.

PROFESOR ESPAÑOL EXTRANJEROS-record-di-studenti-ai-corsi-ele

Questo studio rileva il constante aumento di studenti ELE nel nostro paese. Se nel 2013 furono 79.277 e l’ anno seguente superarono gli 86.000, il 2015 ha battuto un record storico raggiungendo gli 87.508 studenti, secondo le scuole di spagnolo che hanno risposto e collaborato all’ iniziativa di spagnolo in Spagna. Ogni settimana una media di mille studenti fa parte di questo corso per un periodo di circa 3 settimane. Anche studiare ELE a Valencia è di moda, visto che la nostra comunità è una di quelle che beneficia maggiormente dell’ incremento insieme all’ Andalusia. Dopo Madrid e Barcellona, città di maggiori dimensioni, c’è Valencia che sta aumentando i suoi numeri anno dopo anno. Studiare ELE a Valencia è un’ opzione da tenere a mente per conseguire il titolo di professore di lingua spagnola.

Le matricole di professori di ELE si sono mantenute stabili secondo un 29%, mentre un 33% afferma che ha subito un aumento da 15% al 50%. Cifre molto positive per il settore delle scuole di lingue. Essendo la fatturazione uguale o migliore nel 68% dei casi rispetto agli anni precedenti. E di dove sono quegli alunni che decidono di studiare ELE a Valencia o nel resto di Spagna? La top 5 è comandata dall’ Italia. Seguono altri classici: Germania, EEUU, Francia e Regno Unito. Completando le prime dieci posizioni: Olanda, Austria, Russia, Svizzera e Norvegia. Chiudono la statistica le nazionalità di Israele, Slovenia, Sudafrica ed Islanda, paesi dove cresce la curiosità per lo spagnolo.

estudiar ELE VALENCIA-record-di-studenti-ai-corsi-ele

Altri dati interessanti usciti da questo studio della Federazione di scuole di spagnolo come lingua straniera ci dicono che le persone che studiano ELE sono per la maggior parte donne (65% vs 35%), per età dai 18 ai 25 anni e da 25 a 45 anni scegliendo per la maggior parte la modalità “intensiva generale”.

Join Now

and get discounts & free enrolment

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento