Entretien professionnel

Senza dubbio imparare lo spagnolo è un plus per qualsiasi studente straniero. Non solo è un attrezzo da utilizzare come lingua per viaggiare in Spagna o America Latina. È anche un valore aggiunto per qualsiasi curriculum o per aumentare le possibilità in quanto è possibile optare per diversi sbocchi professionali nel proprio paese. Ti raccontiamo come imparare lo spagnolo possa aprirti nuove opportunità per il tuo futuro lavorativo.

In effetti, quando chiediamo a qualcuno perché sta imparando una lingua quasi tutti affermano lo stesso, che pare interessante e che tornerà utile per viaggiare. È chiaro che al giorno d’ oggi imparare alcune lingue, come il tedesco ed il cinese, possa indirizzare a maggiori possibilità di impiego. L’ inglese è l’ esperanto del XXI secolo e la sua utilità è assimilita sotto tutti gli aspetti pero, esiste un’ altra ragione per imparare lo spagnolo oltre quella che è un linguaggio attrattivo e che serve per viaggiare per una buona parte del pianeta? Sì, come sbocco lavorativo.

 

aprender español españa-opportunita-lavorative-per-stranieri

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. E anche se il suo ruolo in Europa non è principale, visto che si parla solo in Spagna e anche lingue minori come il tedesco ed il francese lo superano nel vecchio continente, lo spagnolo però è usato da un gran numero di economie emergenti in America Latina. Anche Centroamerica, Messico e buona parte degli USA.È una lingua sempre più parlata in importanti città d’ affari come Los Angeles o New York.

Imparare lo spagnolo aumenta le possibilità di trovare un impiego per tutti gli studenti che decidono di iscriversi ad un corso di spagnolo e seguire avanzando nella pratica del dominio dell’ idioma. Anche per incontrare un lavoro migliore nel proprio luogo di origine. Facciamo un esempio. Uno studente tedesco viene a Valencia per imparare lo spagnolo. Torna nel suo paese d’ origine e riesce a trovare lavoro in un’ impresa di esportazione solamente per il plus che suppone nel suo curriculum che egli parli spagnolo, o almeno lo conosca. In un colloquio di lavoro questo dettaglio può risultare decisivo ai fini della scelta. O uno studente italiano. Viene a fare un corso di spagnolo a Valencia e al suo ritorno, trova lavoro in un’ impresa turistica a vantaggio di una decina di candidati perché, oltre al controllo dell’ inglese lui sa anche lo spagnolo al contrario degli altri candidati.

Sono solo due esempi reali che mettono in evidenza come l’ apprendimento dello spagnolo possa aiutare gli studenti stranieri a trovare un migliore impiego, anche al ritorno al proprio paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *